Descrizione
Il Comune di POMPEI riceverà 864 Carte dell'importo di 500,00 euro cadauna da parte dell'Inps, sulla base del Decreto del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze del 30 luglio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale -n. 186 del 12 agosto 2025, e recante "Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. l, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024 n. 20.
La "Carta Dedicata a Tè" 2025 è una Carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per un importo di € 500,00 per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevande alcoliche.
Per i Nuovi Beneficiari:
Sarà possibile ritirare la Carta presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 novembre.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
a. codice di riferimento carta postale da ritirare presso il Comune di residenza dopo
pubblicazione sul sito istituzionale;
b. un documento di identità in corso di validità;
c. il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Per chi è già Beneficiano nel 2023 e/o 2024:
Qualora si fosse ancora in possesso della Carta, l'importo sarà accreditato sulla Carta dei rispettivi titolari e non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora i beneficiari del contributo avessero smarrito la Carta si potrà richiedere la
sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- il documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
La "Carta Dedicata a Tè" 2025 è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la decadenza dal benefìcio.
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 09:45