Login

Signup

Due milioni di fedeli ogni anno il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario è uno dei maggiori centri di devozione mariana d’Italia.

Iniziato l’8 Maggio 1876 su disegno di Antonio Cua e compiuto nel 1891, fu poi ampliato nel 1933-39 su progetto dell’ing. Mons. Spirito Chiappetta.
Il Santuario ha titolo di Basilica Pontificia ed è retto da un Delegato Pontificio, coadiuvato da un Consiglio di Amministrazione.
L’interno, ricco di marmi, affreschi e mosaici, e’ a croce latina a tre navate con grandiosa cupola (57 m.) su 4 pilastri, transetto a 3 navate e deambulatorio attorno al presbiterio.
Il Santuario gestisce i servizi attivi di carità  presso le seguenti strutture sociali:
La Comunità “Alloggio” sita alla via Arpaia che accoglie minori da 6 a 14 anni;
Due Centri diurni polivalenti di cui uno, presso il Santuario e l’altro, presso l’Istituto B. Longo;
Una struttura di accoglienza residenziale per madri e figli in difficoltà ed una Comunità di alloggio per ragazze maggiorenni già ospiti degli ex-istituti.
Adiacente all’area archeologica dell’Anfiteatro greco – romano, vi è una importante Sala intitolata alla Contessa Marianna De Fusco, che offre una disponibilità di 400 posti con attrezzature e impianti delle migliori tecnologie, gestita dal Santuario.
Nella grande Piazza è situata anche la Casa del Pellegrino, da poco ristrutturata, dotata di vaste sale attrezzate per l’accoglienza dei pellegrini, di un moderno Salone destinato a convegni per n° 134 posti e di una modernissima Sala per proiezioni audiovisive; mentre, a pochi passi da questo grande edificio, vi è un moderno Ostello della Gioventù con circa 50 posti letto.

Pompei  è tempio dello Spirito, luogo di conversione e di riconciliazione, di misericordia e di preghiera, di spiritualità e di santità. Pompei è anche la città di Maria, alla cui scuola milioni di pellegrini imparano ad ascoltare le parole del suo figlio Gesù, e a farne ragione di vita.
Ecco il sito del Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.