selectLanguage

...e il Teatro

Domenica 28 gennaio - dalle 18 alle 20

Il Filo So Fare
Laboratorio di filosofia e teatro per bambini

Il Pompei Lab presenta un Laboratorio di filosofia e teatro rivolto ai bambini (dai 5 ai 10 anni) a cura di Chiara Vitiello Filò, dott. in Filosofia e Attrice, con lezioni ogni mercoledì dalle 17:00 alle 18:30.
Il Progetto Il Filo So Fare vuole avvicinare due materie, la filosofia come campo di studio teorico e il teatro come campo di azione pratica. 
L’idea nasce dall’interesse a stimolare nel bambino la sua grande veste di filosofo, il suo desiderio di sapere e di conoscere, la sua curiosità nei confronti di ogni cosa che gli si pone di fronte come oggetto e nella testa come pensiero.
Far ragionare i bambini sull’Io, sul mondo, sull’uomo, sulla natura, equivale a suscitare amore per il sapere, equivale a Fare filosofia, equivale a creare le condizioni affinché il soggetto trovi il tempo nella vita, non solo per vestire gli abiti del robot e dello schiavo nelle mani di un ipnotico schermo, ma per tessere con le proprie mani i propri pensieri, per decidere quale capo indossare e che persona(ggio) essere.
Il teatro è l’attività che meglio fa da pretesto per comunicare, per capire, per conoscere gli altri e se stessi, per diventare interprete e protagonista, per estrapolare, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di sé all’interno di esso. Il bambino ha teatralità spontanea, istintiva, naturale, più dell’adulto; lasciare ad essa l’opportunità di esprimersi significa metterla in luce, arricchirla, valorizzarla, farla venir fuori, con maieutica.Il laboratorio è rivolto a bambini dai 5 a 10 anni.
La presentazione è prevista per domenica 28 gennaio ore 18:00
Durante la presentazione sarà possibile iscriversi al corso. 
Il corso inizierà mercoledi 31 gennaio ore 17:00.
Per l’iscrizione il genitore dovrà presentare un documento d’identità valido e verrà rilasciata la tessera di Socio Sostenitore dell’Associazione Pompeilab onlus che consentirà la partecipazione alle iniziative dell’Associazione.
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto “Filosofare”, indicando: nome, cognome, cellulare, email del genitore, nome ed età del bambino.

#PompeiLab
Via Astolelle 112, area ex Depuratore, Pompei (NA)