I compiti della Polizia Municipale

02La Polizia Municipale espleta una lunghissima serie di compiti e funzioni che riguardano: la prevenzione e repressione delle violazioni alle norme contenute in leggi, regolamenti, provvedimenti statali, regionali e locali; l’informazione, la notificazione e l’accertamento di atti; la vigilanza sul patrimonio pubblico; la polizia stradale, giudiziaria e di pubblica sicurezza come previsto dalla legge.

Garantisce operatività e interventi dalle:

07,30 alle ore 23,00 nei giorni feriali;

07,30 alle ore 24,00 prefestivi e festivi.

Il numero di agenti in servizio varia in rapporto alle esigenze specifiche, come ad esempio orari di punta, condizioni atmosferiche, entrata-uscita di alunni e studenti, manifestazioni e cortei, turisti, fiere, ecc.

Pattuglie appiedate, in auto o in moto svolgono verifiche programmate (accertamenti, indagini, controlli,...) e interventi d’emergenza, sulla base delle richieste dei cittadini alla Centrale Operativa.

Nel periodo estivo le pattuglie serali e notturne sono potenziate per rispondere meglio alle richieste di intervento, generalmente connesse alla stagione turistica, all’aumento di iniziative ed eventi, alla maggior presenza di persone anche all’esterno dei locali pubblici.