Servizio Protezione Civile

Tel.: 081/8576297
Indirizzo: piazza Schettino
Telefono/fax: 081/8634338

L'ufficio riceve il pubblico durante tutto l'orario di lavoro

Orario apertura Uffici
Lunedì e Giovedì: 8:00-14:00 16:00-18:30
Martedì : 8:00-15:30
Mercoledì e Venerdì: 8:00-14:00

04La Protezione Civile del Comune di Pompei gestisce le emergenze che possono verificarsi sul territorio a seguito di disastri, naturali o causati dall'uomo, limitandone l'impatto sulla comunità.

Nel momento in cui il Sindaco dichiari lo stato di emergenza, su parte o sull'intero territorio comunale, la struttura assume il compito dl intervenire in tutte le operazioni e i servizi comunali interessati.

La gestione delle emergenze è affidata ad un "Presidio" che interviene quando gli eventi calamitosi coinvolgono, per esempio, beni, persone e abitazioni (dissesti stradali e ai fabbricati, alluvioni, inondazioni, frane, trombe d'aria, terremoti, incidenti industriali, incendi boschivi, ecc.).

La Protezione civile interviene:

• su segnalazione della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco o altri Enti, a seguito di un evento calamitoso;
  • sulla base delle previsioni meteo, che possono far pensare con qualche anticipo a uno scenario di piogge intense e quindi di allagamenti, dilavamenti, frane o inondazioni in aree ritenute a rischio.

IV Settore Sicurezza – Polizia Locale

Ufficio Segnaletica Stradale TENENTE
Precenzano Mario

I compiti della Polizia Municipale

02La Polizia Municipale espleta una lunghissima serie di compiti e funzioni che riguardano: la prevenzione e repressione delle violazioni alle norme contenute in leggi, regolamenti, provvedimenti statali, regionali e locali; l’informazione, la notificazione e l’accertamento di atti; la vigilanza sul patrimonio pubblico; la polizia stradale, giudiziaria e di pubblica sicurezza come previsto dalla legge.

Garantisce operatività e interventi dalle:

07,30 alle ore 23,00 nei giorni feriali;

07,30 alle ore 24,00 prefestivi e festivi.

Il numero di agenti in servizio varia in rapporto alle esigenze specifiche, come ad esempio orari di punta, condizioni atmosferiche, entrata-uscita di alunni e studenti, manifestazioni e cortei, turisti, fiere, ecc.

Pattuglie appiedate, in auto o in moto svolgono verifiche programmate (accertamenti, indagini, controlli,...) e interventi d’emergenza, sulla base delle richieste dei cittadini alla Centrale Operativa.

Nel periodo estivo le pattuglie serali e notturne sono potenziate per rispondere meglio alle richieste di intervento, generalmente connesse alla stagione turistica, all’aumento di iniziative ed eventi, alla maggior presenza di persone anche all’esterno dei locali pubblici.

Polizia locale

poliziaLocalePolizia Locale

Informazioni sui compiti della Polizia Locale del Comune di Pompei, con i riferimenti telefonici, organigramma, i servizi resi quali, ad esempio, la ricezione di denunzie, querele e smarrimento documenti, lo svincolo di veicoli, ecc. In questa sezione si troveranno i riferimenti del Servizio di Protezione Civile.

IV Settore Sicurezza – Polizia Locale
Dirigente: Ten. Col. Dott. Gaetano Petrocelli

Responsabile della Posizione Organizzativa
Cap. Fontanella Ferdinando