selectLanguage

Albo Giudici Popolari

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti, possono presentare domanda per l'iscrizione negli Albi dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello.

Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1 aprile e fino al 31 luglio. L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Presidente del Tribunale competente per territorio.

In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei Giudici popolari di Corte d'Assise e l'altro dei Giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello.

Requisiti

Per richiedere l'iscrizione è necessario:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;
  • buona condotta morale.

 

Non possono chiedere l'iscrizione all'albo di giudice popolare:

  • a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
  • c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare

Per l'iscrizione è necessario presentare apposita domanda, il cui modulo è disponibile su questo sito web ed è inoltre in distribuzione presso l'Ufficio Elettorale - ubicato in Piazzale Schettini - del Comune di Pompei.

Il modulo deve essere compilato e consegnato all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), dove viene acquisito al Protocollo generale del Comune. Si rammenta che al predetto modulo va allegato in copia il titolo di studio e un idoneo documento di riconoscimento (patente, carta d'identità...).

Aggiornamento elenchi

  1. Entro il mese di aprile, di ogni anno dispari, il Sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte di assise di appello. L'iscrizione deve essere fatta entro il 31 luglio;
  2. entro il 30 agosto la Commissione comunale, composta dal sindaco, o da un suo delegato, e da 2 Consiglieri comunali, provvede alla formazione dei due elenchi;
  3. entro il 10 settembre i due elenchi sono trasmessi alla Presidenza del Tribunale di Torre Annunziata, dove l’apposita Commissione circondariale provvede alla revisione di sua competenza;
  4. successivamente detti elenchi sono trasmessi alla Corte di Assise di Napoli che li approva in via definitiva.

Normativa di riferimento

  • Legge n. 287 del 10 aprile 1951 "Riordinamento dei giudici di assise".
  • Legge n. 405 del 5 maggio 1952 "Ammissione delle donne a partecipare all'amministrazione della giustizia nelle Corti d'assise e nei tribunali per minorenni".
  • Decreto legislativo n. 273 del 28 luglio 1989.

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale - Piazzale Schettini – Tel. e fax 081/8632298 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica la modulistica