News da Palazzo De Fusco

Amministrazione Comunale
ecco quello che sta accadendo in città

PIAZZA SCHETTINI VERSO IL RESTYLING
Al via l’operazione abbattimento ex negozietti
(10 aprile 2018) Oggi, il sindaco Pietro Amitrano, su richiesta urgente del comandante della Polizia Municipale Gaetano Petrocelli, ha disposto lo sgombero dei box che di notte vengono occupati abusivamente da barboni e senza tetto.
L’operazione è stata eseguita dalla Polizia Municipale, su autorizzazione dell’Ufficio Tecnico.
A breve si procederà all’abbattimento e al ripristino dell’antica piazza Schettini.

EMERGENZA STRADE
da stamattina operai al lavoro
(2 marzo 2018)
Passata l'emergenza meteo, superati i giorni critici di neve e pioggia, stamattina il sindaco Pietro Amitrano attiva un servizio di pronto intervento per le strade della città. Già tra qualche ora operai al lavoro per intervenire sulle buche e sulle crepe provocate dalla pioggia al manto stradale.
Si tratta di un provvedimento 'tampone', in attesa di poter usufruire dei finanziamenti (attesi già per aprile) del Ministero dell'Interno e risolvere in buona parte il problema delle strade cittadine. Ma si tratta anche di un importante sforzo dell'Amministrazione decisa ad affrontare un problema che sta veramente mettendo in ginocchio Pompei.

ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE 2018
Pompei per tutti. Accessibilità dei siti archeologici
10 febbraio 2018
Parco Archeologico di Pompei (ore 10,30)
Museo Temporaneo di Impresa del Comune di Pompei (ore 14,30)
Il 10 febbraio presso il Parco Archeologico di Pompei e il Comune di Pompei si celebrerà l’”Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Pompei per tutti. Accessibilità dei siti archeologici” focalizzando su un tema, quello dell’accessibilità al nostro patrimonio culturale, condizione di fondamentale importanza eppur non ancora scontata.
L’evento organizzato dal Ministero per i beni , le attività culturali e il turismo, assieme al Parco archeologico di Pompei e al Comune di Pompei ha l’obiettivo di affrontare ad ampio spettro il tema dell’accessibilità delle persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva e dell’inclusione, al fine di garantire a chiunque indistintamente l’opportunità e il diritto di essere cittadini a tutti gli effetti. Saranno, pertanto, analizzate le azioni messe in campo per il superamento delle barriere tangibili, intangibili e digitali in più realtà museali, le linee guida, le buone pratiche e le prospettive per il futuro.

Nasce l'Ufficio Unesco Intercomunale
Patto tra i sindaci di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata
Pompei. Nasce il primo Ufficio Unesco intercomunale. Ad entrare nella nuova governance proposta dal sindaco di Pompei Pietro Amitrano, l’avv. Ciro Buonajuto e il dottor Vincenzo Ascione, rispettivamente
primi cittadini di Ercolano e Torre Annunziata. Obiettivo della struttura, che per il primo anno avrà sede presso la casa comunale di Pompei, scelta anche come città capofila del gruppo di lavoro, è costituirsi quali responsabili del territorio Unesco nei confronti delle istituzioni internazionali, del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Campania.

Un milione di euro per completare i lavori all’ex Fonte Carbonica
Già a maggio il Museo temporaneo d’Impresa verrà riconsegnato alla città
Una biglietteria, un book shop, una caffetteria. E poi, tre sale espositive, un innovativo sistema di video proiezione e un impianto di illuminazione professionale. Dopo anni di stop il Museo Temporaneo d’Impresa, dedicato alle eccellenza locali, sarà riconsegnato alla città nella sua completezza.
A metà febbraio l’inizio dei lavori. A maggio il taglio del nastro. Si riparte. Ma le sale aperte a dicembre 2017 per la mostra di Ceramica diretta da Claudio Gambardella, sono già a disposizione per mostre ed eventi.
Museo temporaneo d’Impresa – piazza Bartolo Longo (palazzo De Fusco) – Pompei

Piazza Schettini, si torna al passato
Operai pronti ad abbattere la ‘baraccopoli’ nel cuore della città
E’ scattato il countdown per l’abbattimento dei box di legno e tufo realizzati soltanto pochi anni fa in quello spazio che avrebbe dovuto rappresentare -almeno nelle intenzioni delle passate amministrazioni -una grande villa comunale.

Sicurezza, Pompei vara il nuovo sistema di video sorveglianza
Telecamere di ultima generazione vigilano su piazza Bartolo Longo
Ventidue occhi elettronici nel centro storico di Pompei. Presto il sistema di video sorveglianza interesserà anche le strade della movida notturna e di maggiore traffico.

Su questa pagina vi terremo aggiornati su tutti i lavori avviati dall'Amministrazione Comunale.